int icrufina

Loghi PON 2014 2020 fsefesr

Centenario Gianni Rodari

La Scuola Gianni Rodari di Contea è lieta di festeggiare il Centenario dalla sua nascita!

La Scuola “Gianni Rodari” dell’Istituto Comprensivo di Rufina si trova nella frazione di Contea a 6 km dal capoluogo. Il suo nome è stato dato nel 2001 in seguito ad un progetto di valorizzazione della lettura e delle biblioteche nella scuola di infanzia del Circolo di Pelago.

Inizialmente distaccata dalla scuola primaria, la Scuola Rodari è ubicata all’interno dello stesso edificio della scuola primaria Falcone. La struttura è stata inaugurata nel 2011 dopo un’opera di messa in sicurezza voluta fortemente dall’amministrazione comunale di Rufina.

Nella scuola d’infanzia “Rodari” ci sono due sezioni per un totale di 36 bambini di età eterogenea.

La sezione A è composta da bambini di 3 e 4 anni che hanno lavorato sulla storia “Lo zoo delle favole” con le insegnanti Carmen Marino, Serafina Cozza e Roberta Pierini, mentre la sezione B è composta da bambini di 3 e 5 anni che hanno realizzato il manufatto della storia “La luna a guinzaglio” con le insegnanti Daniela Poggiali e Silvia Sbaragli.

I bambini si sono divertiti immensamente a creare le storie di Gianni Rodari, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta amato da noi adulti ma anche dai nostri bambini che riconoscono nelle sue storie buffe e nelle sue poesie l’amore che quest’uomo ha riservato ai suoi piccoli lettori.

E come diceva Gianni Rodari:

“Or che i sogni e le speranze si fan veri come fiori, sulla Luna e sulla Terra fate largo ai sognatori”

sognatori