Circolare 24

Circolare N. 24 Adesione iniziativa Puliamo il Mondo 2025

Legambiente in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani che, nel territorio del nostro Comune, si terrà il giorno Venerdì 26 settembre 2025.

Avatar utente

Personale scolastico

Il Comune di Rufina ha aderito a “Puliamo il Mondo 2025”, iniziativa di volontariato ambientale organizzato da Legambiente in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani che, nel territorio del nostro Comune, si terrà il giorno Venerdì 26 settembre 2025.

L’iniziativa si propone lo scopo di promuovere interventi di pulizia e di riqualificazione del territorio attraverso la partecipazione diretta dei singoli cittadini, delle Associazioni, della Scuola, della Protezione Civile, ecc.

Il nostro Istituto Scolastico aderisce, anche quest’ anno, all’iniziativa con la partecipazione degli alunni e del corpo docenti delle classi quinte dei plessi scolastici della scuola primaria “G. Mazzini” di Rufina e della scuola primaria “G. Falcone” di Contea, in modo da coinvolgere ragazzi in un’attività che, oltre a rappresentare un importante momento di socializzazione, permette di sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente e promuovere la valorizzazione del patrimonio pubblico.

Quest’anno l’iniziativa si svolgerà a Villa Poggio Reale con la consueta attività di pulizia delle aree verdi. L’iniziativa avrà una durata presumibile di circa 2 ore.

Ritrovo: ore 9.45 piazzale plesso scuola primaria “G. Mazzini” di Rufina dove saranno consegnati cappellini e guanti agli/le alunni/e e verranno informati sull’organizzazione e sull’iniziativa di cui sopra.

Per gli/le alunni/e del plesso scuola primaria “G. Falcone” di Contea, l’amministrazione ha così organizzato:

Partenza: ore 9.30 dalla scuola primaria “G. Falcone” per ritrovo presso la scuola primaria “G. Mazzini”;

Ritorno: ore 11.30 dalla villa Poggio Reale con destinazione alla scuola primaria “G. Falcone”.

I genitori in qualità di esercenti la responsabilità genitoriale e/o tutori comunicano l’autorizzazione per l’uscita sul territorio comunale (a piedi) in orario scolastico, esprimendo, tramite il registro elettronico, sia la presa visione sia l’adesione entro e non oltre il 26 settembre p.v.

I docenti con funzione di coordinatore verificheranno la presa visione e l’adesione, condizione per la partecipazione e per la realizzazione dell’iniziativa entro e non oltre il 26 settembre 2025.

Qualora la famiglia sia impossibilitata a fare la presa visione/adesione tramite registro elettronico può compilare il presente cedolino che deve essere restituito firmato alla coordinatrice di classe entro e non oltre entro e non oltre il 26 settembre 2025.