La gentilezza a scuola: il nostro impegno quotidiano

“Sii gentile quando possibile. È sempre possibile.” (Dalai Lama)

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il 13 novembre si è celebrata la Giornata Mondiale della Gentilezza, un appuntamento che per il nostro Istituto
Comprensivo di Rufina non è solo una data sul calendario, ma un’occasione preziosa per ribadire un valore fondamentale della nostra comunità scolastica.
Grazie alla straordinaria collaborazione della Consulta dei Genitori dell’Istituto Comprensivo di Rufina e al lavoro prezioso di tutti gli alunni, è stato allestito nei cortili delle Scuole Carroll, Mazzini, Falcone/Rodari, un banco speciale.

Grazie alla straordinaria collaborazione della Consulta dei Genitori dell’Istituto Comprensivo di Rufina e al lavoro prezioso di tutti gli alunni, è stato allestito nei cortili delle Scuole Carroll, Mazzini, Falcone/Rodari, un banco speciale.

Questo spazio era un vero e proprio punto d’incontro e di esposizione di tutti i lavori realizzati dai ragazzi per l’occasione, un luogo carico di creatività e pensieri dedicati alla gentilezza.

La rete che permette a questo banco ogni anno di prendere forma, dalla scuola alle famiglie, è un magnifico esempio di gentilezza e collaborazione che possiamo respirare quotidianamente sul territorio.

Il saluto al mattino, l’aiuto offerto a un compagno in difficoltà, il rispetto delle regole comuni, la cura per i materiali e gli spazi, la pazienza nell’ascoltare, sono piccoli, ma potenti, gesti quotidiani che costruiscono un ambiente in cui tutti, studenti, docenti e personale ATA, si sentono accolti e valorizzati.

“Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato”: non hanno perso tempo a farlo gli studenti delle classi II A e II B della Scuola Secondaria che nell’ambito del progetto della Continuità, hanno guidato i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria nella realizzazione di un biglietto con la tecnica del vuoto per pieno. L’attività, denominata “Fiori Gentili”, ha unito l’espressione artistica alla cura del prossimo, infatti una volta completato
il biglietto, ogni alunno della Secondaria ha scritto per il proprio “bambino” della Primaria un augurio affettuoso in vista del loro arrivo il prossimo anno. Per rendere il passaggio ancora più sereno e stimolante, alcuni alunni hanno poi mostrato ai bambini i quaderni e le cartelline e illustrato quali saranno i contenuti della materia di Arte.

Proprio come i fiori, la gentilezza fiorisce nel cuore di chi la dona e profuma l’anima di chi la riceve, rendendo tutto più bello: facciamo in modo che la gentilezza sia non solo una celebrazione annuale, ma la nostra abitudine più bella e duratura.

Documenti

gentilezza_2025

pdf - 4787 kb

Circolari, notizie, eventi correlati