L’istituto Comprensivo di Rufina comprende le scuole per l’infanzia “L. Carroll” e “G. Rodari”, le scuole primarie “G. Mazzini” e “G. Falcone”, la scuola secondaria di primo grado “L. da Vinci”.
I plessi “G. Rodari” e “G. Falcone” sono dislocati nella frazione di Contea e fanno parte di un unico edificio.
Il Comune di Rufina in cui nasce l’Istituto Comprensivo fa parte della città metropolitana di Firenze e appartiene alla comunità montana “Montagna Fiorentina” e la sua economia si basa principalmente sull’agricoltura, con una forte vocazione vitivinicola.
Nella frazione di Scopeti sono presenti officine meccaniche e stabilimenti per le lavorazioni di pelle, plastica, tessuti e legno nonché è presente uno dei principali stabilimenti europei della FILA.
Negli ultimi anni, il tessuto economico-sociale del territorio ha subito notevoli trasformazioni dovute alla crisi economica che ha determinato la chiusura di molte attività manifatturiere o la loro delocalizzazione in altre aree distanti dai luoghi di residenza delle famiglie originando un alto tasso di pendolarismo lavorativo.
Il calo demografico legato al basso tasso di natalità ha investito anche l’istruzione sia in termini di formazione di sezioni e classi sia in termine di assegnazione di personale ATA ai vari plessi che è stato ridotto in maniera incisiva negli ultimi anni.
La scuola assicura il seguente orario scolastico:
- Scuola dell’infanzia “L. Carroll” situata nel Comune di Rufina 8.30 – 16.30;
- Scuola dell’infanzia “G. Rodari” situata nella frazione di Contea 8.30 – 16.30;
- Scuola primaria “G. Mazzini” situata nel Comune di Rufina 8.30 – 16.30;
- Scuola primaria “G. Falcone” situata nella frazione di Contea 8.30 – 16.30 dal lunedì al venerdì per la classe prima e seconda mentre per la classe terza, quarta e quinta 8.30 – 16.30 dal lunedì al giovedì e il venerdì 8.30 – 12.30. Il venerdì dalle 12.30 alle 16.30 alle classi è assicurato il pomeriggio con i progetti PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027;
- Scuola secondaria “L. Da Vinci” situata nel Comune di Rufina 7.55 – 13.55;
Per ampliare l’offerta formativa, favorire l’incontro relazionale e promuovere una cultura dell’inclusione, l’istituto mantiene e intensifica relazioni privilegiate con società sportive, scuole di musica e centri di aggregazione sociale. Un esempio concreto è il progetto già attivo con la Biblioteca Comunale, dedicato alle scuole dell’infanzia per la promozione della lettura e la conoscenza della biblioteca stessa.
L’Istituto si impegna a tessere una rete istituzionale e associativa strategica per massimizzare l’efficacia della sua offerta educativa e sociale. Infatti, grazie alla sua collocazione geografica centrale nell’area fiorentina sud-est, posizione che gli conferisce un ruolo chiave e un beneficio strategico in sede di Conferenza Unificata dell’Istruzione per l’ambito territoriale, mantiene un coordinamento attivo con l’Unione dei Comuni della Valdisieve.
L’Istituto, inoltre:
- collabora strettamente con il CRED (Centro Risorse Educative e Didattiche) del Comune di Pontassieve per promuovere e attivare interventi mirati al potenziamento dell’area educativa e rafforzare concretamente il diritto allo studio per gli studenti che si trovano in situazioni di “disagio scolastico”, garantendo pari opportunità di apprendimento;
- sottoscrive convenzioni specifiche con le Associazioni Sportive del territorio.
Nel 2018 nasce il progetto Polo 0-6 “Archimede” con l’inaugurazione ufficiale a gennaio 2019 in concomitanza con l’open day della Scuola dell’Infanzia “L. Carroll”. Il progetto educativo innovativo é nato grazie a un protocollo d’intesa tra il Comune di Rufina e l’Istituto Comprensivo e mira a rispondere ai bisogni educativi, sociali e culturali delle famiglie, offrendo una proposta educativa completa e di qualità.