Cos'è
Iscrizioni Alunni per l’Anno Scolastico 2026/2027
Si informano le famiglie circa le modalità da seguire per effettuare le iscrizioni all’anno scolastico 2026/2027 per le prime classi delle Scuole Primarie “Falcone” e “Mazzini” e della Scuola Secondaria di I grado “Leonardo Da Vinci” come da Circolare Ministeriale n° 100847 del 17/12/2025.
Le domande devono essere compilate on-line dalle ore 8:00 del giorno 13 Gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 Febbraio 2026.
Il termine di scadenza delle iscrizioni è fissato al 14 Febbraio 2026.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale accedono al sistema di iscrizioni on line all’interno della piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menù “ Iscrizioni “ posta all’interno della sezione “Orientamento”.
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale ), CIE ( Carta Identità elettronica) CNS ( Carta Nazionale dei Servizi ) o eIDAS ( Electronics Identification Authentication and Signature).
A partire da quest’ anno, inoltre, è disponibile “What’s Next: l’Orientamento nel Metaverso”, il nuovo servizio digitale per orientare in modo innovativo gli studenti e le loro famiglie nella scelta dei percorsi della scuola secondaria di secondo grado.
A cosa serve
Permette l'iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria
Come si accede al servizio
E' necessario seguire la procedura online tramite accesso con CIE, SPID, CNS o eIDAS.
Procedure collegate all'esito
L'apertura delle iscrizioni è stabilita per il 13 gennaio 2026 dalle ore 8:00 fino alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026
Servizio online
Il link alla procedura verrà pubblicato sul portale Unica
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via P. Calamandrei, 5 - Rufina
-
CAP
50068
-
Orari
Da lunedì a venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Collegamento internet, computer/smartphone, casella di posta elettronica
Tempi e scadenze
La procedura è disponibile solo per un periodo limitato
Apertura iscrizioni
dalle ore 8:00
13
GenChiusura iscrizioni
fino alle ore 20:00
14
FebDocumenti
Contatti
- Telefono: 055 83 98 803
- Email: fiic83000l@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
ADEMPIMENTI DEI GENITORI
I genitori per poter effettuare l’iscrizione on-line devono:
1. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale ), CIE ( Carta Identità elettronica) CNS ( Carta Nazionale dei Servizi ) o eIDAS ( Electronics Identification Authentication and Signature)
2. individuare la scuola d’interesse attraverso il servizio “Scuola in Chiaro “ piattaforma
Unica (https//unica.istruzione.gov.it). Il codice meccanografico dell’I.C. Rufina è il
seguente FIIC83000L, di sotto i codici di ogni plesso:
✓ Scuola Primaria
Scuola Primaria “G. MAZZINI” codice meccanografico FIEE83001P
Scuola Primaria “G. FALCONE” codice meccanografico FIEE83002Q
✓ Scuola Secondaria di I grado
Scuola Secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci Codice meccanografico FIMM83001N
3. compilare la domanda in tutte le sue parti, tramite il modulo on-line, dalle ore 8:00 del giorno 13 Gennaio 2026 alle ore 20.00 del 14 Febbraio 2026 . La richiesta di iscrizione deve essere condivisa da entrambi i genitori secondo quanto disposto dagli artt 316, 337 ter e quater del codice civile come modificate dal Dlgs. n°154 del 28 dicembre 2013. A tal fine il genitore che compila la domanda dichiara di aver fatto la scelta in ottemperanza delle suddette disposizioni del codice civile.
4. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso lo stesso applicativo.
Il sistema di iscrizione on line della Piattaforma Unica avviserà le famiglie, via posta
elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della
domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Si ricorda che il sistema permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2026-2027
SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on-line attraverso il sistema Piattaforma Unica dalle ore 8:00 del giorno 13 Gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 Febbraio 2026 . In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
• Devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2026
• Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2026 e comunque entro il 30 aprile 2027.
Per una scelta, attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale
possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole
dell’infanzia frequentate dai propri figli.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima
classe della scuola primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni di età
successivamente al 30 aprile 2027
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma
Unica, (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale ), CIE ( Carta Identità elettronica) CNS ( Carta Nazionale dei Servizi ) o eIDAS ( Electronics Identification Authentication and Signature) dalle ore 8:00 del giorno 13 Gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 Febbraio 2026 . In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ
ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori all’atto dell’iscrizione mediante la compilazione del modello on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, a meno che l’interessato decida di propria iniziativa di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
La scelta di attività alternative, che riguarda solo coloro che scelgono di NON avvalersi
dell’insegnamento della religione cattolica, è effettuata, attraverso una apposita funzionalità del sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma
Unica, (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale ), CIE ( Carta Identità elettronica) CNS ( Carta Nazionale dei Servizi ) o eIDAS ( Electronics Identification Authentication and Signature) accessibile ai genitori (o agli esercenti la potestà genitoriale) dal 25 Maggio 2026 al 30 Giugno 2026 con le stesse modalità usate per effettuare l’iscrizione.
CRITERI DI PRECEDENZA
Nella previsione di richieste di iscrizioni in eccedenza, rispetto alla capienza della scuola, saranno applicati i criteri di precedenza per l’ammissione deliberati dal Consiglio d’Istituto e cfr Regolamento di Istituto approvato nella seduta del 23 Novembre 2023 Delibera. 7 – Allegato 3 e pubblicati sul sito e sul modulo di iscrizione.
Notare che: per la scuola primaria gli alunni anticipatari saranno accolti solo a condizione che siano disponibili posti e quindi, qualora sia necessaria la graduatoria, gli stessi saranno collocati in coda e graduati secondo i criteri di precedenza definiti dal CdI.
RICEVIMENTO SEGRETERIA
Per informazioni ed eventuale assistenza alla compilazione delle domande è possibile recarsi in segreteria alunni dal lunedì al venerdì in orario 09:00-13:00 e il giovedì anche in orario 14,30-17,00
Informazioni e modulistica saranno pubblicate sul sito web https://www.istitutocomprensivorufina.edu.it/
GIORNATE DI OPEN- DAY
Scuola Primaria “Falcone”
Martedì 13 Gennaio 2026 ore 17:00 presentazione offerta formativa
Scuola Primaria “Mazzini”
✓ Giovedì 15 gennaio 2026 ore 17:00 presentazione offerta formativa ai genitori e laboratori per i bambini
Scuola Secondaria di I grado “Leonardo da Vinci”
Mercoledì 14 Gennaio 2026 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presentazione offerta formativa
ATTENZIONE: PER TUTTI GLI OPEN DAY VISIONARE LE LOCANDINE
PUBBLICATE SUL SITO WEB DELL’ISTITUTO