Orientamento STEM per le classi terze
Nei mesi di Febbraio e Marzo 2025 si è svolto alla secondaria di primo grado un corso orientativo sulle discipline STEM nell’ambito del Progetto PNRR StemVision (DM65)
Il percorso formativo, tenuto dall’Ingegnere Guido Lippi, ha mirato a introdurre gli studenti alle discipline STEM attraverso un approccio pratico e coinvolgente, focalizzato sulla Realtà Virtuale (VR) e l’Intelligenza Artificiale (IA).
Con l’ausilio di metodologie di Project-Based Learning e Learn by Doing, gli studenti hanno esplorato questi temi creando contenuti digitali e interattivi, sviluppando così competenze utili per il loro futuro percorso di studi e carriera.
Attraverso attività laboratoriali guidate, gli studenti hanno realizzato due progetti principali:
Presentazione sull’IA con Canva: gli studenti hanno approfondito i concetti di base e gli utilizzi pratici dell’Intelligenza Artificiale e li hanno comunicati attraverso una presentazione creativa, sviluppando capacità di sintesi e comunicazione visiva.
Galleria d’arte in realtà aumentata/virtuale con CoSpaces: i partecipanti hanno inserito disegni e opere grafichi in uno spazio virtuale interattivo, esplorabile tramite visori VR.
L’ultima fase del corso ha previsto un evento aperto alle famiglie, durante il quale gli studenti hanno restituito i propri progetti, favorendo così il coinvolgimento dei genitori nel loro percorso di apprendimento e orientamento.
È stata un’esperienza nuova ed innovativa, per gli studenti, ma anche per i genitori che si sono confrontati con i nuovi temi del futuro ed hanno sperimentato nuove realtà!





0